HackUn Hackathon (neologismo che coniuga le parole hacker e marathon) è un meeting in cui esperti di informatica ed appassionati di tecnologie, si riuniscono per una sessione di programmazione collaborativa. Un brainstorming per far nascere nuove idee e progettare soluzioni informatiche utili per persone che si occupano di tecnologie, sviluppo e crescita. Lo spirito dell’Hackathon si manifesta nell’attività di programmazione vera e propria, ma soprattutto nell’approccio libero da consegne troppo dettagliate e metodologie di lavoro imposte.

Clickutility negli ultimi anni ha organizzato Hackathon per conto terzi come ad esempio il Blu Hackathon di Metropolitana Milanese, La Scienza in Campo per Espensione, L’Hackathon sulla Sicurezza Stradale e la Mobilità Sostenibile della Fondazione Unipolis e ha supportato Bosch per l’edizione milanese del Bosch Mobility Hackathon. Clickutility può gestire tutti gli aspetti della realizzazione di un Hakcathon, dalla parte logistica, al rapporto con gli studenti, dal coinvolgimento di una giuria qualificata alla ricerca del tema del concorso.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di coinvolgere e includere nei processi di apertura ai cittadini, le energie e la creatività dei giovani, che lavoreranno e creeranno queste applicazioni partendo dai temi proposti. Il contesto culturale in cui viviamo evidenzia due fenomeni che si discostano nettamente dal recente passato. Il primo è l’esigenza di condivisione di fatti, episodi, emozioni; il secondo è il bisogno di farlo in diretta. Il successo dei social network e più in generale del mondo web sono l’estrema sintesi di questa cultura: un grattacielo i cui pilastri sono trasparenza, velocità e comunione, dove la collettività può esprimere liberamente il suo potenziale. Cogliere le opportunità date da questa realtà significa da un lato avvicinarsi ad alcuni target in modo nuovo e accattivante, e dall’altro di utilizzarne le potenzialità per fornire alla comunità nuovi e utili servizi a costi contenuti.

Un Hackathon è dunque una maratona di cervelli, dove la passione si mischia alla creatività, la stanchezza fisica e mentale alla gioia di veder nascere riga dopo riga qualcosa che spesso è un incredibile prototipo neanche lontanamente immaginato solo qualche ora prima.

 

SCARICA LA PRESENTAZIONE